ENG
 

RC127 – PINAKES IN CITTA'

La proposta si basa sull’espansione dell’offerta museale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria verso la città ed il territorio, attraverso la realizzazione graduale di interventi di arte ed artigianato contemporanei in diversi punti del territorio. L’idea è generare un rapporto tra i Pinakes conservati nel museo e la vita e le tradizioni attuali della regione.

Si tratta di un circuito di arte contemporanea, distribuito nella città e in alcuni punti rilevanti del territorio, che si basa sull’arte storica e sulla tradizione attuale, proponendo ai visitatori del Museo Archeologico di continuare l’esperienza artistica in città e nel territorio attraverso la scoperta di palazzi, negozi e luoghi rappresentativi della Calabria e del suo popolo.

La realizzazione di Pinakes Contemporanei, da distribuirsi in una prima fase per la città e poi, gradualmente, per tutto il territorio, si concreterebbe coinvolgendo diversi attori della realtà locale: artisti, artigiani, studenti, enti pubblici e privati.
Due le tipologie da realizzare: Pinakes raffiguranti mestieri tradizionali, attività sviluppate in spazi chiusi oppure attività commerciali private tipiche; Pinakes raffiguranti attività tipiche sviluppate in spazi pubblici.
 

<< Torna indietro