ENG
 

RC113 - REGGIO CALABRIA PARCO-MUSEO - sistema integrato di valorizzazione museale nel territorio di Reggio Calabria

L'idea è quella di valorizzare il Museo della Magna Grecia non come polo culturale isolato, “sparso” nel territorio, ma come elemento di pregio di un patrimonio diffuso all’interno di “Reggio Parco-Museo”, ovvero all’interno della città di Reggio Calabria, Museo-città o Museo-Diffuso.
Reggio Parco-Museo “racconterà” al visitatore l’intimo legame delle popolazioni locali calabresi con il proprio territorio ed il paesaggio da essi creato, attraverso azioni mirate capaci di unire tra loro siti, musei cittadini, monumenti architettonici e valori paesaggistici identitari.

Il Parco-Museo è un museo dinamico, percorribile, relazionabile, aperto, proprio perché è l’intero territorio reggino ad essere valorizzato. La città di Reggio è il Parco, all’interno del quale si configura la rete degli attrattori culturali, il cui polo più significativo è rappresentato dal Museo della Magna Grecia con l’intero suo patrimonio archeologico.

In sintesi, la realizzazione del Parco-Museo avviene attraverso: la creazione della “Rete dei Musei Reggini”; la creazione di pacchetti visita (con l’uso di una specifica carta servizi); la realizzazione di Percorsi Urbani; la valorizzazione delle aree archeologiche urbane; il potenziamento del bike sharing integrato ai pacchetti visita.
 

<< Torna indietro