ENG
 

Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per la città di Reggio Calabria. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le migliori idee tra quelle presentate.

 Intanto prende il via la votazione online. Leggi gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

Vota le idee che pensi possano cambiare la città di Reggio Calabria. 

La votazione online si è chiusa il 2 luglio 2013.

 

RC132 - Porta del Mediterraneo

Il Museo di Reggio Calabria inteso come "Porta del Mediterraneo" che dà accesso alle stanze “rooms” della cultura. La porta, identificata come apertura al mondo del patrimonio artistico, archeologico, socioculturale dell’area, permetterà il passaggio, ossia l’entrata e l’uscita di iniziative diverse volte allo sviluppo economico e alla attrattività turistica. Il museo oltre a promuovere, importare e “trattenere” cultura, dovrà essere in grado di esportare all’esterno le iniziative.
(70 voti) Condividi: Porta del Mediterraneo 
 

RC133 - Percorso Archeologico Mobile, Immobile, Accessibile, ma anche solo Conoscibile – alla ricerca dell’identità perduta della città di Reggio Calabria

Un percorso archeologico che si articoli percorrendo i vari siti ubicati nel centro storico della città di Reggio Calabria e si completi al Museo Nazionale della Magna Grecia, animato, nel contempo, da un percorso virtuale ed informatico che crei un’archeologia virtuale che permetta all’ utenza di poter scegliere e decidere come conoscere o approfondire la nostra storia inserendo il tutto nel nostro contesto museale.
(114 voti) Condividi: Percorso Archeologico Mobile, Immobile, Accessibile, ma anche solo Conoscibile  – alla ricerca dell’identità perduta della città di Reggio Calabria 
 

RC134 - Reggio Calabria One Click

L'idea riguarda la creazione di un sistema integrato di fruizione dell'offerta storica, culturale e turistica della città di Reggio Calabria e dintorni, sfruttando le potenzialità dell'ICT.L'applicazione con l'ausilio di device mobile, e grazie alla Realtà Aumentata, è sia uno strumento per 'navigare' nel Museo, sia uno strumento per 'scoprire' la città in termini di patrimonio culturale, eventi culturali, mostre, attività a carattere temporaneo, strutture ricettive.
(3016 voti) Condividi: Reggio Calabria One Click 
 

RC135 - La via della spirale aurea - un percorso verso uno sviluppo armonico.

La proposta si declina in progetti leggeri ed azioni immateriali e guarda alle ricadute economiche delle specificità turistico-culturali del territorio attraverso la creazione di una rete i cui nodi principali sono i “Caffè della Magna Grecia”; “caffè” - intesi come porte di accesso al territorio - vivi, dinamici, in continua evoluzione, in cui il Museo Nazionale costituisce il centro-fulcro di una spirale virtuosa ed armonica di relazioni tra soggetti pubblici e privati.
(431 voti) Condividi: La via della spirale aurea - un percorso verso uno sviluppo armonico. 
 

RC137 - Spazio urbano Koinè

L’obiettivo della proposta è definire una nuova fisionomia di Reggio Calabria in rapporto alla cultura, alla storia, alla geografia, ecc. orientata a potenziare il suo ruolo turistico-culturale, a partire dalle risorse presenti sul territorio e proporre possibili percorsi per una loro reale attivazione. Si tratta di integrare il sistema museo e il sistema città nel configurare un ruolo della città in ambito regionale e nazionale come polo di eccellenza
(79 voti) Condividi: Spazio urbano Koinè 
 

RC138 - STORIA VIVA

ATTRACCO delle navi da crociera nel porto di Reggio + organizzazione visite città. Bigl volo aereo con CARD turistica con transfer in H o B&B (a loro spese). TAXI collettivo da aeroporto, a costo di ind di bus. PROMOZIONE FILM ambientati hinterland Reggio. Miglioramento COMFORT ed ESTETICA città. Bigl MUSEO comprensivo ingr altri piccoli Musei. Creazione MUSEO DELLO STRETTO in casa ex mafia. Incentivaz BERGAMOTTO e suo Museo. GUIDE disp per le 13 Aree Archeologiche reggine. Org VIAGGI in Europa
(31 voti) Condividi: STORIA VIVA 
 

RC141 - Destinazione Reggio

L'esigenza avvertita è quella di costruire e ad offrire sul mercato l’appetibile destinazione Reggio Calabria – Area dello stretto, per la quale sia presente una rete di musei/punti di interesse diffusa tra le due città di Reggio e Messina, nonché su tutto il territorio provinciale. In tale contesto il Museo Nazionale Archeologico è destinato a rivestire un ruolo baricentrico.
(30 voti) Condividi: Destinazione Reggio 
 

RC142 - “L'ETICA LIBERA LA BELLEZZA: è la cultura che sveglia le coscienze”

L'idea progettuale mira a promuovere iniziative imprenditoriali, nel comune di Reggio Calabria, attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla 'ndrangheta volte a potenziare l'offerta turistico-culturale del territorio. L' immissione, all'interno del circuito culturale museale, dei beni confiscati e dei percorsi di educazione alla legalità contribuisce a restituire ai cittadini e ai turisti un'immagine della Calabria più corrispondente alla sua realtà di territorio sano e civile.
(550 voti) Condividi: “L'ETICA LIBERA LA BELLEZZA: è la cultura che sveglia le coscienze” 
 
Pagine:12345678