ENG
 

Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per la città di Reggio Calabria. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le migliori idee tra quelle presentate.

 Intanto prende il via la votazione online. Leggi gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

Vota le idee che pensi possano cambiare la città di Reggio Calabria. 

La votazione online si è chiusa il 2 luglio 2013.

 

RC122 - Risonanze

Immaginare il Museo di Reggio come luogo d’interpretazione del paesaggio archeologico regionale. Un nuovo paradigma museale che potenziando la ormai storicizzata impostazione topografica delle sale possa reinterpretarsi come luogo in cui convogliare, in vere e proprie proposte di viaggio, la multiforme realtà del lascito della Magna Grecia. Trasformare il Museo in laboratorio di proposte in aggiornamento continuo con attività di scavo in corso ed esposizione dei ritrovamenti più significativi
(36 voti) Condividi: Risonanze 
 

RC123 - Bi-Reggio

La proposta di Bi-Reggiovuole creare un nuovo modo di vedere la città e svelare dei percorsi al suo interno. Bi-Reggio connette il Museo e la sua nuova esposizione con la città ed il territorio, mostrando i beni culturali ed artistici e la loro posizione. Bi-Reggio propone la bici come mezzo pratico ed ecologico per invogliare il turista a proseguire la visita al di fuori delle sale del Museo, muovendosi autonomamente nella città o avventurandosi nel territorio circostante.
(54 voti) Condividi: Bi-Reggio 
 

RC124 - Reghion Experience Building

La realizzazione di un Museo interattivo situato nell'area di interesse del Museo Nazionale. Al suo interno si potrà ripercorrere la storia di Reggio nelle varie epoche e tramite un percorso istruttivo, arrivare preparati alla visita al Museo e alla scoperta del territorio della Provincia e del suo panorama artistico culturale
(1723 voti) Condividi: Reghion Experience Building 
 

RC125 - "Antichità e Modernità" due culture in uno stesso percorso!

Dal recente restauro dei Bronzi di Riace ad un laboratorio permanente di conservazione e restauro dei beni culturali; Creazione di una pinacoteca di opere d'arte moderna e ancora un laboratorio multimediale su costumi e usanze del popolo calabrese!
(101 voti) Condividi: "Antichità e Modernità" due culture in uno stesso percorso! 
 

RC126 - Museum Community Platform

La cultura deve essere reinterpretata come ecosistema (Testa, 2013), ossia come “ambiente” in cui sono gli attori sociali e territoriali che definiscono l’appartenenza ad un bene in ragione di interazioni secolari e continue: ciò significa che non è il “bene” ad appartenere agli attori, ma viceversa sono gli attori che appartenendo al bene lo ridefiniscono in base alla propria storia, personale e collettiva e in quanto inseriti in un contesto storico-culturale specifico.
(1580 voti) Condividi: Museum Community Platform 
 

RC127 - PINAKES IN CITTA,

arte urbano come rappresentanza di Calabria ei calabresi
(22 voti) Condividi: PINAKES IN CITTA, 
 

RC128 - LABORATORIO OLOGRAFICO

L'IDEA CONSISTE NELL'ALLESTIMENTO DI UN LABORATORIO OLOGRAFICO NELLA SEDE DEL MUSEO, CHE IMPIEGA PERSONALE DEBITAMENTE ADDESTRATO CHE A ROTAZIONE LAVORA NEL LABORATORIO AL SERVIZIO DEI VISITATORI.L'OGGETTO DEL LAVORO NEL LABORATORIO E' LA RIPRODUZIONE OLOGRAFICA DEI REPERTI PRESENTI NEL MUSEO,QUESTE RIPRODUZIONI SONO POI MESSE IN VENDITA A PREZZI ABBORDABILI AI VISITATORI.IL LABORATORIO POTREBBE ANCHE RIPRODURRE OPERE O MANUFATTI PRESENTI IN ALTRI SITI E LAVORARE AL SERVIZIO DI ALTRI ENTI/MUSEI.
(29 voti) Condividi: LABORATORIO OLOGRAFICO 
 

RC129 - Reggio Virtual Museum

Il Museo è considerato da molti un’istituzione colta ed elitaria, scarsamente dinamica e spesso noiosa. Oggi, solo facendosi soggetto attivo nella creazione e diffusione della conoscenza, il museo potrà favorire dialogo e confronto, nonché attrarre a sé sempre più frequentatori. L'ITC rappresenta lo strumento per un nuovo approccio con il grande pubblico, capace di reinventare il messaggio culturale rendendolo accessibile a tutti in maniera del tutto personalizzata, interattiva e multimediale.
(3003 voti) Condividi: Reggio Virtual Museum 
 

RC130 - Rinascimento mediterreneo

I bronzi di Riace alfieri della ghymnastikè; il 'filosofo' di Porticello del complementare ideale della mousikè: aspetti fondanti della paideia, la formazione del giovane nel mondo classico. Poiché non si può desiderare di vedere né di toccar con mano ciò che non si conosce, come purtroppo accade spesso per le giovani generazioni (i visitatori, i turisti, i viaggiatori di domani), sorge la necessità di promuovere una rosa di iniziative che abbiano l'obiettivo di diffondere tale consapevolezza
(19 voti) Condividi: Rinascimento mediterreneo 
 

RC131 - RinasciMagna

Il progetto RinasciMagna mira, partendo da uno dei punti strategici della città,quale il lungomare,a spostare l'attenzione da quest'ultimo verso la struttura museale, attraverso una serie di percorsi artistico culturali convergenti nello stesso. Tali percorsi avranno il compito oltre che di valorizzare gli artisti e le maestranze tradizionali locali, quello di spingere sia i turisti che soprattutto i cittadini ad un legame con le risorse del patrimonio artistico territoriale.
(32 voti) Condividi: RinasciMagna 
 
Pagine:12345678