ENG
 

Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per la città di Reggio Calabria. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le migliori idee tra quelle presentate.

 Intanto prende il via la votazione online. Leggi gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

Vota le idee che pensi possano cambiare la città di Reggio Calabria. 

La votazione online si è chiusa il 2 luglio 2013.

 

RC109 - "CULTURAL REGIUM WAY"

“Cultural Regium Way” è l’idea di una città che si rinnova. E’ un intreccio tra visioni e rappresentazioni strategiche efficaci, con la spinta alla coesione del contesto urbano-territoriale metropolitano, curando una propria personale “forma urbs”. Immaginiamo per la Città Metropolitana nuovi modi d’intendere l’appartenenza, i luoghi di vita, le relazioni sociali e le attività che rappresentano culture e valori diversi.
(29 voti) Condividi: "CULTURAL REGIUM WAY" 
 

RC110 - Museo Archeo_Logico

L’obiettivo del museo archeo_logico è promuovere e valorizzare le potenzialità del museo come nuovo polo culturale nazionale e internazionale, come attrattore turistico del territorio e come nuova centralità per la città:un museo che spogliato della sua veste aulica si connota come un luogo che ha al centro una nuova fruizione del visitatore ovvero l’utente diventa consapevole dell’importanza veicolare del museo non più statico o auto celebrativo ma dinamico e interattivo con il visitatore.
(35 voti) Condividi: Museo Archeo_Logico 
 

RC111 - Reggio Calabria: Oracolo del Territorio sulle trasformazioni urbane

Grazie ai saperi (i reperti e i loro significati) che il Museo custodisce e che può restituire alla città e alle città, questo diventa Oracolo del Territorio, fonte di cultura per cittadini, imprese, altre realtà locali e per le città in forte trasformazione; Tempio del Sapere a cui ci si può rivolgere per trovare risposte agli interrogativi sulle trasformazioni urbane delle città del Mediterraneo. Questo prevede la riqualificazione dell’area che dal porto (ingresso dal Mediterraneo) va al Museo
(25 voti) Condividi: Reggio Calabria: Oracolo del Territorio sulle trasformazioni urbane 
 

RC112 - RHEGION: IDEE E CULTURA – Rete urbana museale/culturale

Creazione di una Rete Urbana museale/culturale orientato alla diffusione della conoscenza storica e archeologica della città e dell’area urbana, caratterizzato da una specifica missione di ideazione ed elaborazione delle conoscenze per conseguire un obbiettivo di diffusione culturale e didattico/formativa. La Rete Urbana museale/culturale è inteso come rete di un sistema territoriale culturale.
(22 voti) Condividi: RHEGION: IDEE E CULTURA – Rete urbana museale/culturale 
 

RC113 - REGGIO CALABRIA PARCO-MUSEO sistema integrato di valorizzazione museale nel territorio di Reggio Calabria

Il progetto tende ad individuare corrette strategie di valorizzazione del patrimonio culturale calabrese e, nella fattispecie, di quello archeologico legato al Museo Nazionale della Magna Grecia. Ciò che serve è adottare strategie di rete che possano non solo correlare le diverse realtà museali della Calabria ma che possano valorizzare il Museo come "polo attrattore" all’interno di una realtà territoriale ricca di beni culturali e paesaggistici che rappresentano un unicum inscindibile.
(7362 voti) Condividi: REGGIO CALABRIA PARCO-MUSEO sistema integrato di valorizzazione museale nel territorio di Reggio Calabria 
 

RC114 - Un museo archeologico multimediale

La seguente proposta ha come scopo illustrare un progetto di museo multimediale e interattivo,in grado di valorizzare i reperti archeologici contenuti in esso e attrarre il pubblico.È inoltre evidenziata la collaborazione tra professionisti del settore culturale, in grado di valorizzare i beni culturali
(78 voti) Condividi: Un museo archeologico multimediale 
 

RC117 - ΔΥΝΑMΟΥΣΕIΟV/DYNAMUSEON. “EVENTI DINAMICI” PER UN’OSMOSI SINERGICA TRA MUSEO E TERRITORIO.

L’idea propone un Museo Dinamico inteso come osmotica sinergia tra Museo e Territorio. Tale obiettivo si ottiene attraverso la riqualificazione del percorso museale, con l’installazione di dispositivi per proiezioni olografiche, e la valorizzazione di settori-chiave della città con percorsi storico-artistico-archeologici, muniti di stand interattivi e olografici. L’intento è “sfondare” virtualmente le pareti dell’edificio per far “capire quello che si vede” e “vedere quello che non si conserva”.
(119 voti) Condividi: ΔΥΝΑMΟΥΣΕIΟV/DYNAMUSEON. “EVENTI DINAMICI” PER UN’OSMOSI SINERGICA TRA MUSEO E TERRITORIO. 
 

RC119 - TRISNIKA

Immagina un Museo che ci parli, ci racconti i reperti e ce ne mostri i luoghi e gli ambienti di provenienza, che ci proponga persino di visitarli e accompagnarci mentre siamo sulle rovine delle antiche città, proiettando sulla realtà presente le immagini di come questi luoghi fossero 2000 anni fa. Immaginiamo che tutto questo sia possibile nell’idioma di ognuno di noi, e nell’ottica del marketing territoriale… Saremmo dentro il sistema TRISNIKA del Museo di Reggio Calabria.
(189 voti) Condividi: TRISNIKA 
 

RC120 - Walking Tour : Città e Museo

Valorizzazione della città di Reggio Calabria
(107 voti) Condividi: Walking Tour : Città e Museo 
 

RC121 - COMPAPP - ADVENTURES IN CALABRIA

L’idea prevede la realizzazione di una serie di giochi per smartphone che, coinvolgendo attivamente e divertendo l’utente, lo conducano attraverso un itinerario che parte dal Museo e si snoda fino a giungere ai tesori cultuali, artistici e naturalistici della nostra città e della sua provincia.
(27 voti) Condividi: COMPAPP - ADVENTURES IN CALABRIA 
 
Pagine:12345678