ENG
 

Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per la città di Reggio Calabria. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le migliori idee tra quelle presentate.

 Intanto prende il via la votazione online. Leggi gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

Vota le idee che pensi possano cambiare la città di Reggio Calabria. 

La votazione online si è chiusa il 2 luglio 2013.

 

RC96 - Lo Spirografo - Interconnessioni, collegamenti, interazioni

Lo spirografo è quel gioco che attraverso i suoi movimenti rotatori ingloba omogeneamente tutto ciò che lo circonda, disegnando una serie di curve dalla perfetta armonia. Come lo spirografo traccia le sue traiettorie, così il museo proietta il turista verso la conoscenza della città e il cittadino verso la riscoperta di essa. Il concept nasce idealmente da questa simbologia per concretizzarsi in una serie di percorsi tematici, integrati da nuove funzioni, attività ed eventi.
(131 voti) Condividi: Lo Spirografo - Interconnessioni, collegamenti, interazioni 
 

RC97 - Nuovi spazi urbani per la cultura: il "Corridoio De Nava"

L’ipotesi progettuale trasforma il Museo nella maggiore attrattività del contesto reggino attraverso il sistema di Partenariato Pubblico Privato e di un "corridoio turistico-culturale", frutto di una prima riqualificazione viabilistica e di una successiva di valenza ambientale. Ciò sarà innovativo perché sarà sfumata la prospettiva urbana dovuta alle costruzioni continue, dando la sensazione a chi percorre il nuovo spazio, verso il Museo, di essere all'interno di un'oasi urbana sensoriale.
(30 voti) Condividi: Nuovi spazi urbani per la cultura: il "Corridoio De Nava" 
 

RC98 - tyche

“A museum is not about what it contains; it is about what it makes possible.” (David Carr, 2006) Il progetto mira alla creazione di nuovi modi di gestione del rapporto tra il Museo Archeologico Nazionale, il territorio di Reggio Calabria, i cittadini e i turisti e le altre realtà pubbliche e private, sfruttando le potenzialità dei moderni dispositivi mobili.
(3184 voti) Condividi: tyche 
 

RC100 - World Conservation and Restoration Award – Premio Internazionale del Restauro

Un premio destinato ai progetti, realizzazioni e sponsorizzazioni di opere di restauro, recupero e conservazione. Si vuole dare al MANCR una visibilità internazionale che generi un sistema di comunicazione e un circolo virtuoso che porti a Reggio e al suo territorio visibilità, notorietà, forza attrattiva per flussi turistici nazionali ed internazionali interessati alla cultura italiana e mediterranea e che possano scoprire le eccellenze paesaggistiche, culturali e produttive della Calabria.
(1490 voti) Condividi: World Conservation and Restoration Award – Premio Internazionale del Restauro 
 

RC101 - ConCePT: Conoscenza, Complessità e Promozione Territoriale

La valorizzazione del Museo e del suo territorio deve puntare sul potenziale storico-culturale e sulla conoscenza. L’obiettivo è quello di ricostruire un nuovo codice di interpretazione della cultura, partendo da una necessaria revisione e ridefinizione dei valori culturali stessi della città e della collettività. L'idea propone una ricontestualizzazione dei beni museali attraverso una gestione partecipata e integrata di attività e strumenti da parte dei soggetti locali portatori di know.
(29 voti) Condividi: ConCePT: Conoscenza, Complessità e Promozione Territoriale 
 

RC102 - Colori,immagini,profumi. Reggio Calabria: il tuo ricordo da dividere.

Chi ti può introdurre in un luogo meglio di chi lo vive ogni giorno? Un invito a conoscere questa città meravigliosa non solo da un punto di vista paesaggistico e culturale ma anche esplorandola, nel vero senso della parola, cercandone i suoi significati più nascosti narrati dalla storia e seguendone i profumi che vi riserveranno piacevoli sorprese...
(31 voti) Condividi: Colori,immagini,profumi. Reggio Calabria: il tuo ricordo da dividere. 
 

RC103 - REGGIO CALABRIA CENTRO (D'ARTE) DEL MEDITERRANEO

Creare un nuovo rapporto città-museo, proteggendo, valorizzando, pubblicizzando le bellezze e le ricchezze di Reggio Calabria, attirando turisti e la cittadinanza.
(394 voti) Condividi: REGGIO CALABRIA CENTRO (D'ARTE) DEL MEDITERRANEO 
 

RC104 - InForma Mentis: cultura e scultura

Il progetto nasce dall’ unione delle parole: Forma e Mente. Forma intesa come prestanza fisica e mente come sapere che ingloba la cultura locale,l’ arte e la storia. Il combinato di queste parole,vuole indicare il modello di pensiero al quale far riferimento per avere una completa armonia fisica e mentale. Reggio Calabria deve essere associata ad una città la cui forma mentis è basata sulla cultura ed il cui polmone propulsore è il Museo da cui si diramano le arterie di collegamento del sapere
(2662 voti) Condividi: InForma Mentis: cultura e scultura 
 

RC105 - "Il libro illustrato".Un museo nuovo per uno sguardo completo sulla città.

"Concrezione multiforme di cose, depositarie dei segni del tempo, narratore di luoghi, di storia, di miti tra terra e mare..." Considerato tanto nella sua dimensione di patrimonio storico da custodire e interpretare, quanto come organismo vivente in continuo mutamento e sviluppo - chiede - di essere presentato ad un "più vasto pubblico" per un viaggio appassionato fra la storia e la tecnologia, il presente e il passato, il visibile e l'invisibile, dentro la cultura della città...per la città.
(115 voti) Condividi: "Il libro illustrato".Un museo nuovo per uno sguardo completo sulla città. 
 

RC108 - LA CITTA' DEGLI EROI

L’obiettivo principale del progetto è creare innovative e attuali motivazioni per visitare la città e i suoi siti culturali. Le nuove chiavi di lettura, considerando che occorre attrarre nuovi target di fruitori del Museo e della città, sono pensate come uno strumento integrato di comunicazione, generatori di forte attrazione, capaci di fare sistema unitario (cittadino) e rete (europea), di aumentare le possibilità formativo/educative, di coinvolgere attivamente la cittadinanza e l’imprenditoria
(7212 voti) Condividi: LA CITTA' DEGLI EROI 
 
Pagine:12345678