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Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per la città di Reggio Calabria. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le migliori idee tra quelle presentate.

 Intanto prende il via la votazione online. Leggi gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

Vota le idee che pensi possano cambiare la città di Reggio Calabria. 

La votazione online si è chiusa il 2 luglio 2013.

 

RC83 - R.I.A.C.E. (Reggio_Itinerario di_Arte_Cultura_Enogastronomia)

L’idea è di far operare congiuntamente il Museo e il lungomare prospiciente, che si tramutano in un sistema attrattore capace di incrementare l’intera filiera turistica e fornire una vetrina espositiva per gli operatori economici appartenenti ai settori enogastronomici. La proposta prevede l’organizzazione da parte dell’ente Museo di un evento espositivo che prenderà il nome R.I.A.C.E. in cui saranno previsti allestimenti ed esposizioni artistico-creative dal Museo stesso verso il lungomare.
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RC85 - Smart museum

Per un museo aperto ed innovativo che tiene conto delle esigenze di tutte le tipologie di visitatori, con un occhio di riguardo ai diversamente abili e all'ecologia. Un accesso interattivo e multimediale a tutte le opere, sfruttando le ultime tecnologie informatiche e mobile.
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RC86 - Video Wall Art scenografia d esposizione itinerante.Il Museo Nazionale di Reggio Calabria, Arte e Archeologia. Il museo che vorrei.

VideoWall istallato in un van fornito di pc con collegamento internet. “Scenografia d’esposizione itinerante” legata al progetto dei social media all’interno della quale relatori e curatori di fama vengano ospitati nei vari momenti d’incontro un “viaggio interattivo” che propone di coinvolgere gli utenti che lo visiteranno e coloro che si troveranno in rete consolidando la dimensione culturale di “Reggio, Città del Mediterraneo” in una chiave del tutto moderna..
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RC88 - Saperi e sapori di Fata Morgana

Una app accompagnerà il visitatore in un percorso di conoscenza e fruizione turistica del nostro comprensorio.Una ricostruzione virtuale di scenari anche futuribili contestualizzerà reperti museali e particolari del territorio opportunamente individuati con mappe georeferenziate e con apposita segnaletica stradale lungo itinerari storici,naturalistici ed enogastronomici a tappe numerate .Una Carta di soggiorno turistico proporrà servizi a prezzi e qualità garantiti da una rete di associazioni.
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RC89 - ReCal(l)

Un museo partecipato. Vogliamo ampliare l’offerta del Museo tramite qualcosa di originale e innovativo:non sarà solo un luogo dove recarsi per ammirare i Bronzi di Riace e gli altri reperti,ma offrirà un’esposizione dinamica e in continua evoluzione.I contributi forniti dai cittadini,dalle associazioni culturali e dai turisti stimoleranno la diffusione capillare di un movimento culturale che parta dal basso e crei un rapporto di scambio biunivoco tra il museo e la comunità che vi orbita intorno.
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RC90 - HOMM_MARC: strumenti ICT per valorizzare il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Le grandi potenzialità delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nell’affiancare le attività hands-on e multimediali dei musei sono esplorate da homm_sw, un'applicazione per creare e consultare narrazioni multimediali (con video, testi, immagini) non lineari e aperte. Il software potrà essere personalizzato con il Museo Archeolgico Nazionale di Reggio Calabria per sviluppare pratiche educative inclusive e collaborative con le scuole, le agenzie formative e le associazioni.
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RC92 - COMUNICARE PER COINVOLGERE

Non si può pensare di valorizzare il binomio territorio e museo senza creare una comunicazione adeguata per coinvolgere numerosi attori, con il fine ultimo di attrarre una grande platea di individui nella filiera turistico-culturale.
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RC93 - Museo Diffuso quale destinazione di un turismo scolastico

L’idea è la realizzazione di un prodotto “Museo Diffuso”, quale destinazione di un turismo scolastico regionale, nazionale ed internazionale, che colloca il Museo Archeologico come nodo centrale di una rete gerarchica quali-quantitativa e multi scalare di risorse e servizi dell’ Area Metropolitana, diffusa e fruibile attraverso la realizzazione di prodotti multimediali dedicati ed itinerari didattici progettati e realizzati ad interesse di diversi ordini e tipologie di scuola.
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RC94 - (S)bronzi di cultura

Un’esperienza innovativa e personalizzata, emotivamente coinvolgente, supportata da nuove tecnologie e strumenti interattivi, alla scoperta delle ricchezze conservate all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e del contesto in cui esso è inserito, della storia e delle tradizioni artigianali locali, per promuovere nuovi modi di fruizione, valorizzazione e lettura del nostro patrimonio e tornare a casa (S)bronzi di cultura!.
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RC95 - Il medium videoludico: potenziale mezzo di attrattiva turistica

Reggio Calabria, il suo territorio, la sua storia e il Museo della Magna Grecia come ambientazione di un videogame: più interattivo e invitante di una "banale" ricostruzione tridimensionale, il medium videoludico può essere sfruttato, attraverso una storia e un "gameplay" coinvolgente, per creare quell'alone di fascino necessario per attirare turisti.
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