ENG
 

Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per la città di Reggio Calabria. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le migliori idee tra quelle presentate.

 Intanto prende il via la votazione online. Leggi gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

Vota le idee che pensi possano cambiare la città di Reggio Calabria. 

La votazione online si è chiusa il 2 luglio 2013.

 

RC49 - “Una nuova realtà per una cultura millenaria attraverso un viaggio nel cuore della storia che guarda verso lo Stretto”

Rilanciare l’immagine del Museo Piacentini e della Città di Reggio Calabria in grado d’individuare gli obiettivi generali che dovranno essere destinate a funzioni di elevato valore culturale e turistico. La coniugazione tra aspetti tecnico - architettonici, con quelli umanistico-culturali, rappresenta la sfida più importante che questo idea intende esplorare. L’idea proposta punta ad un rilancio e la creazione di una sorta di “Museo elemento attrattore di turisti"
(5343 voti) Condividi: “Una nuova realtà per una cultura millenaria attraverso un viaggio  nel cuore della storia che guarda verso lo Stretto” 
 

RC53 - Palee-polìs

L'idea,consiste nella valorizzazione del Museo e dei reperti esposti, unendo tradizione ed innovazione, integrando il percorso con un laboratorio didattico. Inoltre coinvolgere tutto il territorio creando un sistema che possa valorizzare e sviluppare questa parte della Calabria poco conosciuta, ma colma di ricchezze e valori che possono farla emergere.
(35 voti) Condividi: Palee-polìs 
 

RC56 - I Bronzi valorizzano

Il progetto "I Bronzi Valorizzano" intende dare l'opportunità di conoscere in maniera coinvolgente quella che è stata la grande arte e la grande cultura della Magna Grecia, spesso sconosciuta o sottovalutata. Va considerato che arte, archeologia, paesaggio, ambiente e clima sono un tutt'uno di questo mondo, e soltanto vivendoli globalmente si possono conoscere e apprezzare. Correttezza scientifica e divulgazione coerente sono alla base del progetto proposto.
(341 voti) Condividi: I Bronzi valorizzano 
 

RC57 - ABBRACCIOALMUSEO

L’idea proposta per valorizzare il Museo Nazionale di Reggio Calabria e l’offerta turistica nell’ambito del contesto territoriale ed alle sue caratteristiche, è quella di rendere la vicina Piazza Indipendenza una vasta area unica senza soluzione di continuità a contatto con l’adiacente Museo Nazionale della Magna Grecia e formare, quindi, con la vicina Piazza De Nava, un nuovo polo attrattivo per il turismo d’arte di cui la città di Reggio Calabria si vuole rendere fautrice.
(763 voti) Condividi: ABBRACCIOALMUSEO 
 

RC58 - Un Museo a Cinque Sensi

La vista è uno dei cinque sensi attraverso il quale percepiamo la presenza degli oggetti che ci stanno intorno e le loro caratteristiche peculiari. Questo è il senso perlopiù utilizzato nell’approccio con gli elementi presenti all’interno di un museo. Ma cosa succederebbe se entrassero in gioco anche gli altri quattro sensi nel contatto con ciò che ci circonda? L’idea è quella di illustrare in che modo l’utilizzo di tutti e cinque i sensi possa influenzare la fruizione dell’attrattore Museo.
(1721 voti) Condividi: Un Museo a Cinque Sensi 
 

RC60 - MAGNA GRECIA: IN VIAGGIO DA SUD A SUD

Magna Grecia:in viaggio da sud a sud è un percorso di visita reale e virtuale al tempo stesso. Il visitatore sarà accompagnato alla riscoperta delle più importanti città della Magna Grecia,in un viaggio tra Campania e Calabria, fra il Museo Archeologico di Napoli ed il Museo Nazionale di Reggio Calabria, fino ai principali siti archeologici reggini, per superare gli attuali confini geografici tra le due regioni, che condividono tanta storia e cultura,e ricostruire la magnificenza del passato .
(46 voti) Condividi: MAGNA GRECIA: IN VIAGGIO DA SUD A SUD 
 

RC64 - HAVE YOU MEET REGGIO CALABRIA?

When common citizens think in archaeology, they think in old things, things that have been hidden too long, things from the past that can be seen in museums... But as the passionate people of Archaeology, we think that is not true. We think archaeology is discovery, is revelation... is a way to see past meets the future and vice versa. With this motto, we propose a set of measures that aim to enable the common citizen to meet Archaeology, meet the Museum, and above all, meet Reggio Calabria.
(37 voti) Condividi: HAVE YOU MEET REGGIO CALABRIA? 
 

RC65 - ReggioRAMM - Rete Archeologica Metropolitana Multimediale

ReggioRAMM è una rete immateriale basata su cinque elementi: le testimonianze del passato, i Iaboratori didattici, il sistema interattivo multimediale, la rete dei trasporti, il tour del mito. ReggioRAMM trasforma i visitatori da osservatori a protagonisti di un'esperienza che coinvolge i sensi e l'intelletto. Non più semplice contenitore di opere d'arte, il Museo Nazionale diventa il centro propulsore della cultura storica e archeologica nell'area metropolitana.
(45 voti) Condividi: ReggioRAMM - Rete Archeologica Metropolitana Multimediale 
 

RC66 - Il patrimonio archeologico di Reggio Calabria: una rete di fruizione sociale

La messa in rete del patrimonio archeologico della città attraverso azioni virtuali e reali. Il superamento di una fase di afasia del territorio, mettendo al centro i beni culturali della città dello Stretto con un’azione di ricucitura della memoria storica. La valorizzazione di una storia millenaria con azioni mirate e semplici. In parole povere è questa l’idea progettuale che mira a rilanciare la città. Tutto questo attraverso la costruzione di ‘una rete di fruizione sociale’
(347 voti) Condividi: Il patrimonio archeologico di Reggio Calabria: una rete di fruizione sociale 
 

RC67 - Rhèghion: Città_Museo

L’idea consiste nel proporre una strategia volta a considerare il Museo e i Bronzi di Riace come componente di una possibile offerta turistico-culturale integrata, fondata sul recupero di attrattività tramite la messa a sistema del patrimonio culturale e naturale, nell’ottica di annullare gli squilibri tra gli elementi del sistema in termini di accessibilità/fruibilità, promozione e valorizzazione, alimentando il consolidamento del sistema imprenditoriale della filiera turistico-culturale.
(500 voti) Condividi: Rhèghion: Città_Museo 
 
Pagine:12345678