ENG
 

Concorso per Reggio Calabria

Il “Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria in riferimento al contesto culturale e territoriale della città” è promosso dal Ministro della Coesione Territoriale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione regionale per la Calabria, dalla Regione Calabria e dal Comune di Reggio Calabria.

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), con la delibera 39 del 23 marzo 2012, ha manifestato l’esigenza che il completamento del restauro e dell’adeguamento del Museo fosse accompagnato da un intervento di valorizzazione del territorio al fine di valorizzare le potenzialità del museo stesso.

Il concorso intende ricercare idee che riguardino la città, finalizzate a potenziare l’attrattività intrinseca del Museo e delle altre risorse culturali della città, al fine di promuovere lo sviluppo della domanda turistica, anche internazionale, e di attivare iniziative imprenditoriali collegate alla filiera turistico-culturale.
Il concorso non riguarda, quindi, direttamente il Museo – oggetto peraltro di un ampio intervento di restauro, razionalizzazione e riqualificazione giunto nella fase conclusiva - ma tutto ciò che può essere funzionale e complementare alla valorizzazione della funzione di attrazione e di valenza, anche internazionale, che esso, insieme agli altri fattori positivi locali, può svolgere per la città e non solo.


N.B.
Il concorso per Reggio Calabria si è chiuso il 28 marzo 2013.
A partire dal 29 marzo e fino al 2 luglio 2013 è stata attiva la votazione online. Il 3 luglio 2013 la Commissione di valutazione ha decretato le idee vincitrici.

Scopri le idee vincitrici di Call for Reggio Calabria!