ENG
 

Vota le idee

In questa sezione sono raccolti, in ordine di presentazione, tutti gli abstract delle idee arrivate da coloro che hanno partecipato al Concorso per lo sviluppo sostenibile del Sulcis. Adesso una Commissione di valutazione selezionerà le 6 migliori idee tra quelle presentate.

Intanto prende il via la votazione online. Naviga nella mappa delle idee presentate o leggi qui sotto gli abstract e vota l'idea (o le idee) che ti piacciono di più!

Puoi esprimere il tuo gradimento cliccando su Like e condividere gli abstract sulla tua pagina Facebook. Le 10 idee che riceveranno il maggior numero di voti potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione.

La votazione online si è chiusa il 18 settebre 2013.

 

SU8 - tunnel sottopasso Isola Sant'Antioco

La risoluzione del problema infrastrutturale dell'Isola di S.Antioco costituisce un opera molto importante da inserire nel piano sulcis. Il Comitato Giovani Antiochensi propone che venga attuato un tunnel sottopasso con annesso dragaggio del canale, in modo da poter garantire uno sviluppo ed una interconnesssione porto- laguna e Isola;andando così ad ampliare la ricezione diportistica,con la creazione di circa 500 posti barca con un ritorno occupazionale sensibile e stabile nel tempo!!!
(403 voti) Condividi: tunnel sottopasso Isola Sant'Antioco 
 

SU9 - BIO SPRAY

L'introduzione di plastiche di origine petrolifera nella pratica della pacciamatura ha rappresentato un radicale cambiamento per l'agricoltura moderna. Il consumo annuo mondiale di film plastici non biodegradabili in settori quali l'orticoltura, la floricoltura e la frutticoltura è di almeno 650,000 tonnellate. L’ampio utilizzo, essenzialmente motivato dalle eccellenti prestazioni meccaniche, termo-ottiche ed agronomiche di questi film, dalla loro resistenza alla degradazione microbica, dalla fa...

(166 voti) Condividi: BIO SPRAY 
 

SU12 - 25 idee per un piano di attivazione delle risorse del Sulcis-Iglesiente

Piano finalizzato alla realizzazione di un grappolo di iniziative integrate, differenziate e a basso costo per l’attivazione delle risorse materiali e umane del territorio a favore dell’impresa turistica, culturale e dei servizi connessi, per l’attività agricola e del settore agro-industriale, per l’allevamento ittico, ovino e delle attività e dei servizi coinvolti. Progetto, formazione, monitoraggio e tutoring.
(565 voti) Condividi: 25 idee per un piano di attivazione delle risorse del Sulcis-Iglesiente 
 

SU15 - Riqualificazione del canale industriale denominato "Rio Sa Masa"

Il progetto di riqualificazione prevede la Sistemazione Idraulica del Rio Sa Masa, sito nel Golfo del Leone in Località Fontanamare, Gonnesa (CI). Il canale fu realizzato negli anni sessanta con un investimento della Cassa per il Mezzogiorno. Attualmente il canale versa in uno stato di degrado e completo abbandono,è un onere per la pubblica amministrazione ed ha un forte impatto ambientale.L'Idea prevede la valorizzazione del Canale creando un Approdo Nautico che sviluppa 16 posti di lavoro
(1096 voti) Condividi: Riqualificazione del  canale industriale denominato "Rio Sa Masa" 
 

SU16 - Campus Alta Formazione Polo ricerca scientifica e Tecnologica .

L'Idea prevede la costruzione di un Campus riqualificando un Area Mineraria Dismessa di proprietà privata della superficie di 13 Ha, sita nel Golfo del Leone, loc Fontanamare, Gonnesa (CI. Tale area è stata bonificata con fondi della proprietà. L'intervento è già inserito nel nuovo PUC di Gonnesa e prevede lo sviluppo di volumi per 30 mila metri cubi a fini ricettivi e servizi senza consumo di nuovo territorio Destinando tale ricettività al Campus si svilupperanno centinaia di posti di lavoro
(1085 voti) Condividi: Campus Alta Formazione Polo ricerca scientifica e Tecnologica . 
 

SU17 - Connessione terrestre Isola di Sant'Antioco - Potenziamento ricettività diportistica

Realizzazione di un sottopasso di collegamento tra l'Isola di Sant'Antioco e l'Isola di Sardegna, per mettere in collegamento il Golfo di Palmas con la laguna di Sant'Antioco. Realizzazione di almeno 500 posti barca nel centro abitato.
(211 voti) Condividi: Connessione terrestre Isola di Sant'Antioco - Potenziamento ricettività diportistica 
 

SU20 - RILANCIARE L’ECONOMIA SARDA

RILANCIO DEL MERCATO E DELLA PRODUZIONE LOCALE
(268 voti) Condividi: RILANCIARE L’ECONOMIA SARDA 
 

SU24 - RIQUALIFICAZIONE TRACCIATO EX FERROVIE SARDE

L'idea prevede il recupero e la riqualificazione ad uso turistico e ricettivo del tracciato dismesso delle ex ferrovie sarde. Nel tracciato, che parte da Siliqua e termina a Calasetta ed Iglesias, sono ancora presenti numerose infrastrutture. Il percorso potrebbe essere utilizzato per escursioni e favorirebbe la visita a siti archeologici e miniere, oltre a permettere il recupero di luoghi abbandonati e favorire l'incremento turistico a vantaggio del commercio e dell'artigianato locale.
(530 voti) Condividi: RIQUALIFICAZIONE  TRACCIATO EX FERROVIE SARDE 
 

SU25 - Ecoturismo

Valorizzazione delle pinete site in loc. Bindua, loc. Bega sa Canna Masua comune di Iglesias e loc. Sa Masa Plagemesu comune di Gonnesa Golfo del Leone. L'idea prevede la costruzione di nr 110 casette in legno sugli alberi delle pinete sopracitate da destinarsi alla ricettività turistica. Con tale innovazione si otterranno 350-450 nuovi posti letto senza consumo di territorio, si svilupperanno 40 posti di lavoro e si solleverà l'ente pubblico dagli oneri di gestione di tali pinete.
(1094 voti) Condividi: Ecoturismo 
 

SU27 - Valorizzazione Grotta delle Spigole

L'idea prevede la valorizzazione della Grotta delle Spigole, localizata in comune di Iglesias loc. Canalgrande, Golfo del Leone. Attualment l'accesso alla Grotta è possibile solo dal mare; attraverso l'apertura di una piccola galleria verticale ed il posizionamento di un ascensore l'accesso alla grotta sara consentito a tutti anche da terra.L'intervento comprende anche la valorizzazione del percorso tra la s.p. 88 e la miniera CanalGrande e la costruzione di un punto di ristoro e un info point.
(905 voti) Condividi: Valorizzazione Grotta delle Spigole