ITA
 

Vote for Ideas

In this section are collected, in order of presentation, the abstracts of all submitted ideas in competition for the city of Reggio Calabria. Now an Evaluation Committee will select best ideas among the submitted ones.

Meanwhile kicks off online voting. View abstracts and vote for ideas you like most!

You can express your appreciation by clicking on "Like" and share the abstracts on your Facebook page. The ideas that receive the highest number of votes will get a special mention by the Evaluation Committee.

Rate the ideas that you think will change the city of Reggio Calabria. Online voting closed on July 2, 2013

RC25 - chi ha detto che il museo non è un luogo adatto ai più piccoli?

Visite insolite all'interno del museo, i bambini verranno guidati dai protagonisti dell'epoca alla scoperta dei bronzi e delle altre opere che sono presenti all'interno del museo con l'utilizzo di laboratori con giochi mirati, ispirati da ciò che hanno appreso dai personaggi e dalle opere. nel mondo e nel resto d'Italia, questo progetto esiste già, solo in Calabria non è presente.
(248 voti) Condividi: chi ha detto che il museo non è un luogo adatto ai più piccoli? 
 

RC34 - Fata Morgana ed il Museo: sistema integrato fra storia, leggende ed illusioni

La Fata Morgana, con il suo fenomeno ottico e la sua leggenda, costituisce oggi un simbolo della città e al tempo stesso il nodo di congiunzione fra la storia (rappresentata dal Museo) e il territorio (ovvero la costa e il lungomare). Attraverso un percorso museale legato alle leggende, laboratori, itinerari, mostre ed eventi a tema si vuole sfruttare l’elemento simbolico per valorizzare il sistema Museo–Costa-Lungomare per rafforzare, innovare e diversificare l’offerta turistica della città.
(118 voti) Condividi: Fata Morgana ed il Museo: sistema integrato fra storia, leggende ed illusioni 
 

RC36 - Operazione Colonne d'Ercole / Atlantide.

Le mitiche “Colonne d’Ercole” a Gibilterra? No, erano Stretto di Messina. Esistono le prove! Il che significa che nel lontanissimo passato, Calabria e Sicilia furono coinvolte in un evento da collegarsi con l’improvvisa scomparsa di Atlantide. E, che lo si creda o no, questa città e la sua provincia conservano moltissime testimonianze di quella catastrofe. Basta imparare a riconoscerle. Molto presto Reggio e il suo Museo diventeranno una meta obbligata per gli studiosi di tutto il mondo.
(113 voti) Condividi: Operazione Colonne d'Ercole / Atlantide. 
 

RC38 - Museo al centro della città.

Risulta necessario il coinvolgimento della cittadinanza indifferente a conoscere e scoprire l’enorme testimonianza che possiede il Museo ed il territorio su cui esso sorge. Perché questo avvenga è necessario potenziare i trasporti per favorire in primis l’afflusso di giovani da tutta la provincia; allo stesso tempo potenziando i trasporti è possibile anche favorire l’afflusso di turisti, che saranno invogliati nella visita anche grazie a infrastrutture di supporto all’interno del Museo stesso.
(149 voti) Condividi: Museo al centro della città. 
 

RC39 - Reghion per Reggio

Si parte da Reghion, centro nevralgico dell’antica Magna Grecia, per arrivare alla moderna Reggio Calabria riconoscendole ancora quella centralità e donandole nuova identità. Reggio simbolo della Magna Grecia, dove il Museo ne diventa il centro direttivo e grazie alle moderne tecnologie ridisegnare fisicamente e virtualmente quella mappa con le sue colonie e ricreare quella rete sinergica di scambi culturali e artigianali.
(3639 voti) Condividi: Reghion per Reggio 
 

RC40 - " I BRONZI CHE VALGONO ORO = TESORO"

Se in una Olimpiade il primo posto vale Oro, i nostri “Bronzi” di Riace, rappresentano per la Città e per chi ne saprà cogliere l’opportunità, la possibilità di trasformare in oro le proprie idee imprenditoriale inerenti i nostri “Tesori”. Inutile dire che in questo momento la Città ha chiuso le porte alle occasione di rilancio economico-culturale. Pertanto,l’idea è utilizzare i Bronzi di Riace come testa di ariete per aprire queste porte al mondo intero, per far conoscere nostri tesori.
(122 voti) Condividi: " I BRONZI CHE VALGONO ORO = TESORO" 
 

RC44 - Maggio dei Bronzi - Festival internazionale dell’archeologia

Il Maggio dei Bronzi rilancia l’immagine di Reggio Calabria con un Festival internazionale dedicato all’archeologia classica. Il Museo, con università, società di scavo, editori, operatori del settore coordina l’evento e presenta novità e approfondimenti dedicati alla conoscenza e alla scoperta del mondo antico. Il pubblico di riferimento non ha limiti: italiani e stranieri, grandi e piccoli,il Festival si rivolge a chiunque abbia interesse e passione per la cultura e la storia del mondo antico.
(291 voti) Condividi: Maggio dei Bronzi - Festival internazionale dell’archeologia 
 

RC45 - Azione di comunicazione integrata, multimediale, a diffusione internazionale, per la promozione del Museo Archeologico Nazionale, della città e del territorio di Reggio Calabria

Una snella Guida turistico-culturale plurilingue, dedicata al Museo Archeologico Nazionale (50%), al Comune di Reggio Calabria (25%) e al territorio provinciale (25%), da distribuire con i settimanali leader italiani ed europei e negli aeroporti, porti e stazioni di servizio autostradali di Calabria e Messina e Catania. Affiancamento di: sito web, book trailer, social network, affissioni. Testi prodotti da ragazzi delle scuole medie e neolaureati, in concorso per un soggiorno a Reggio Calabria.
(124 voti) Condividi: Azione di comunicazione integrata, multimediale, a diffusione internazionale, per la promozione del Museo Archeologico Nazionale, della città e del territorio di Reggio Calabria 
 

RC46 - "UN MUSEO NELLA CITTA' - UNA CITTA' NEL MUSEO"

Partendo dalla constatazione dell'inadeguatezza dell'offerta turistico-culturale in relazione al potenziale archeologico esistente, l'idea mira a rimuoverne le cause, rimodulando la proposta museale sulla base della percezione "unificante" del territorio e sul modello della Public Archaeology. Il Museo, inserito in una rete integrata, rilancerà i propri contenuti mediante nuovi mezzi interattivi di fruizione e comunicazione, eventi aggreganti e sinergia tra pubblico e privato.
(164 voti) Condividi: "UN MUSEO NELLA CITTA' - UNA CITTA' NEL MUSEO" 
 

RC47 - Funivia Reggio Messina

L'idea consiste nella realizzazione di una funivia che, partendo dall'aeroporto di Reggio, costeggiando sino a Catona, giunga sino al porto di Messina con una campata unica di circa 5 km. Una stazione intermedia viene prevista in corrispondenza della stazione lido per consentire la fruibilità del Museo Nazionale.
(139 voti) Condividi: Funivia Reggio Messina 
 
Pagine:12345678